‘Farmacia Aperta’, l’app di Federfarma Lombardia a servizio del cittadino
21/01/2019 Off Di Media ManagerFederfarma Lombardia ha presentato l’applicazione ‘Farmacia Aperta’, uno strumento con cui si propone alla cittadinanza il valore di un servizio di prossimità. Disponibile subito per i sistemi iOS (iPhone/iPad), da aprile 2019 anche in versione Android
La farmacia è di per sè un servizio di prossimità, ma lo può diventare ancor di più grazie alle nuove tecnologie dell’informazione. Proprio questa è la finalità della applicazione ‘Farmacia Aperta’, sviluppata da Federfarma Lombardia in collaborazione con T4Project e disponibile da qualche giorno su Apple Store, il sito in cui sono disponibili le app per i sistemi iOS (iPhone e iPad).
Una applicazione che consente all’utente di geolocalizzarsi in modo da individuare in modo rapido la farmacia aperta più vicina, con tutte le informazioni necessarie su orario, turni, percorso più rapido per raggiungerla. Al momento ‘Farmacia Aperta‘ è disponibile solo per i sistemi iOS, ma a breve (entro aprile 2019) sarà rilasciata la versione per i device Android.
‘Farmacia Aperta‘ è gratuita, facile da utilizzare perché progettata per favorire l’uso intuitivo. L’app consente di visualizzare la mappa delle farmacie aperte nelle vicinanze dell’utente e indica per ciascuna ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, email, ma anche orari e turni.
Nella visualizzazione delle farmacie, un colore diverso indica quelle farmacie chiuse, in modo da consentire all’utente di concentrarsi solo su quelle aperte e non perdere tempo inutilmente.
“Questa nuova applicazione è uno strumento tecnologico, di semplicissima fruibilità, che si aggiunge agli altri strumenti di individuazione delle farmacie aperte”, dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “È un’altra iniziativa che rivela l’attenzione della farmacia per le esigenze e le abitudini dei consumatori, che ormai cercano sul proprio smartphone la maggior parte delle informazioni utili alla vita quotidiana. Attraverso questo strumento la farmacia conferma la propria prossimità ai cittadini e si – conclude la dottoressa Racca – rende reperibile in ogni momento in modo ancora più rapido e immediato”.
L’iniziativa della sezione lombarda della Federfarma si spera sia seguita anche dalle altre sezioni regionali, in modo da rendere uniforme su tutto il territorio nazionale un servizio di informazione rivolto al cittadino. Del resto, proprio i servizi di rilevanza pubblica come quello svolto dalle farmacie sul territorio possono trovare una efficace presenza proprio grazie alle tecnologie dell’informazione e alla digitalizzazione delle modalità di fruizione degli stessi.
(fonte: farmacianews.it)